La gelateria

I corsi di gelateria artigianale tradizionale di “Osteria del Gelato” sono a Roma, presso la sede di “A.P. Refrigerazione Srl”, in via Alessandro Guidiccioni n°49.

La gelateria artigianale tradizionale di “Osteria del Gelato”, invece, dà lustro al caratteristico borgo di Nemi, nei Castelli Romani, a pochi chilometri dalla città di Roma. Borgo incastonato sulle pendici dell’omonimo lago di origine vulcanica che tanto era apprezzato come luogo di divertimenti e villeggiatura dagli antichi Romani e nelle cui vicinanze era situato un luogo di culto dedicato alla dea Diana; “Nemi”, infatti, prende il nome dal “Nemus Dianae”, bosco sacro dedicato alla dea.

Oggi, Nemi è ancora meta molto apprezzata (non solo dai romani) in quanto dotata di una vista panoramica eccezionale, boschi e sentieri tutto intorno ma, soprattutto, è sede di un microclima particolare che le conferisce, durante tutta l’estate, una temperatura sempre piacevole e fresca. Per questo motivo, Nemi d’estate è sempre brulicante di turisti e meta agognata dai romani stessi che, sfuggendo dall’afa della capitale, durante le loro passeggiate, si garantiscono anche un tuffo nel piacere del proprio palato, facendo tappa fissa all’Osteria del Gelato.

La gelateria artigianale tradizionale “Osteria del Gelato” produce e vende gelato preparato “gusto per gusto”, senza l’utilizzo di basi pronte, senza l’impiego di semi-preparati industriali o aromi artificiali, così come promosso dai propri corsi per gelatieri.
Gli ingredienti utilizzati sono sempre freschi e distinguono con le proprie caratteristiche organolettiche ogni singolo gusto di cremoso gelato.
La lavorazione del gelato (realmente artigianale) e l’utilizzo delle apposite macchine in laboratorio, garantiscono un circolo virtuoso attraverso cui, predisponendo il mantenimento della catena del freddo, si assicura che il prodotto finale sia sempre sano e genuino.
Il caratteristico metodo di elaborazione delle ricette rende il prodotto finale inconfondibile, equilibrato, originale e ricco di gusto.
In vetrina, abbondano eleganti e raffinati sorbetti di frutta, originali e gustose creme, saporiti variegati elaborati con marmellate artigianali di frutta fresca dal sapore inconfondibile, come l’ormai noto variegato al burro, salvia e marmellata di fragola oppure gli originali e caratteristici gelato al vino rosso Cesanese e granita al vino bianco Malvasia.

Non pensiate di aver mai saputo cos’è un gelato artigianale se non avete mai provato l’Osteria del Gelato!

Siamo a Nemi, Corso Vittorio Emanuele, 39. Venite a trovarci!