Mission

La scuola di gelateria artigianale tradizionale di Osteria del Gelato fornisce formazione e competenze per imparare il mestiere del gelatiere e un supporto post-formazione, fornendo al “neo-gelatiere” tutte le informazioni necessarie per rispondere alle domande relative agli obiettivi dei propri personali futuri progetti professionali.
In sostanza, qualora si presentasse la necessità di un supporto, noi saremo a tua disposizione anche dopo la formazione indirizzandoti e mettendoti in contatto con i migliori professionisti del settore, aiutandoti a realizzare il tuo progetto, compatibilmente con le tue esigenze economiche e i tuoi obiettivi professionali.

La “mission” del corso è quella di preparare il corsista al mestiere di gelatiere, fornendo tutte le conoscenze e le competenze relative al mondo del gelato artigianale, sia per la sua realizzazione (con metodo tradizionale) che per la creazione di gusti originali ed innovativi. Il corso fornirà gli strumenti e le competenze indispensabili per lavorare nel laboratorio di una gelateria artigianale e metterà a disposizione il supporto e la consulenza necessari per chi ha l’ambizione di aprirne e gestirne una propria.

La motivazione che mi ha condotto alla realizzazione di questo progetto didattico è stato condizionato dall’enorme, ossequiosa e ammirata riverenza che, di norma e innegabilmente, suscita il mondo dei gelatieri nei confronti di chi, al contrario, è sempre stato dalla parte di quanti il gelato lo hanno sempre e solo gustato e mai creato. Io stesso, prima di diventare gelatiere, avvicinandomi a questo mondo, ritenevo fosse così poco vicino a me e alle mie competenze o abilità e che avrei avuto enormi difficoltà ad entrarvi. Adesso, posso dire che non c’è nulla di più lontano dalla realtà. Infatti, basandomi su questo tipo di esperienze, sull’esperienza di lavoro (avendo aperto e gestendo da qualche anno una mia gelateria artigianale) e, soprattutto, avendo a mente gli enormi insegnamenti del mio maestro gelatiere, ho ritenuto necessaria la creazione di una didattica che, da una parte, tenesse conto della complessità degli argomenti da insegnare e, dall’altra, fosse fondata su un metodo semplice che ponesse alla base un’alternanza di teoria e pratica così da essere fruibile da chiunque, raggiungendo in modo razionale e semplificato l’obiettivo finale: insegnare il mestiere del gelatiere e fornire competenze e supporto a chi sta pensando di aprire una propria gelateria artigianale.

Senza voler sminuire l’abilità dei più grandi mastri gelatieri, fiore all’occhiello del Made in Italy gastronomico nel mondo, la mia intenzione è quella di dimostrare che tutti sono in grado di realizzarsi professionalmente in quest’ambito, partendo da una formazione come questa, come lo è stato all’inizio anche per il sottoscritto. Ciò non toglie che (inevitabilmente) l’esperienza e il lavoro sul campo permetteranno a chiunque, con il tempo, di innalzare ed affinare il proprio livello di competenze e abilità per raggiungere e (perché no?) superare le capacità creative dei già citati grandi gelatieri.

Proprio per questo, il corso è stato pensato ed elaborato, non solo per coloro che hanno particolare dimestichezza con le materie scientifiche ma, anche e soprattutto, per tutti coloro che, non avendo particolare inclinazione per le discipline scientifiche (come la chimica, scienza base per comprendere la composizione e le reazioni tra gli ingredienti con cui si prepara il gelato artigianale), hanno sempre ritenuto di non potersi mai avvicinare a questo fantastico ed interessantissimo mondo.

La sorpresa che accompagnerà i corsisti (…e futuri gelatieri!) nel proprio percorso, la loro soddisfazione nel momento in cui saranno in grado, non solo di preparare ottimi gusti di gelato veramente artigianale ma, anche, di bilanciare ed elaborare sofisticate ricette, sarà lì a testimoniare che questo universo è realmente alla portata di tutti. Il corsista raggiungerà il proprio obiettivo attraverso la presenza e la sua attenzione prestata durante le lezioni.

Il corso di gelateria sarà preceduto da un incontro introduttivo e dimostrativo totalmente gratuito, in cui ci sarà modo di presentarci personalmente e di presentare “mission”, obiettivi ed argomenti che saranno trattati durante il “corso di gelateria artigianale tradizionale”, con la possibilità di rispondere ad ogni domanda posta da parte dei presenti.

Chiunque fosse interessato ad avere maggiori informazioni può iscriversi all’incontro introduttivo e di presentazione gratuito che avrà l’obiettivo di introdurre gli argomenti del corso vero e proprio, nonché di mettere a disposizione il maestro per rispondere a tutte le domande e/o richieste, anche per introdurre temi riguardanti i passi e i costi da affrontare per l’apertura di una gelateria artigianale.

Quest’incontro gratuito è un’opportunità eccezionale messa a disposizione di tutti, sia per coloro che hanno un semplice interesse a conoscere il mondo e i segreti del gelato artigianale, sia per coloro che hanno come progetto quello di acquisire competenze per candidarsi ad avere gratificanti esperienze lavorative nei laboratori artigianali delle migliori gelaterie, sia per coloro che stanno pensando di iniziare un’importante avventura personale aprendo una propria gelateria artigianale.